4° GIORNO Giovedì 16/05/2019 - 4^ TAPPA: RADICOFANI -ACQUAPENDENTE.
Sveglia con un bellissimo sole, colazione al bar della piazza principale di fronte alla cattedrale di San Pietro, prima di partire andiamo alla ricerca dello Spedale dei Santi Pietro e Giacomo per il timbro sulla credenziale, incontriamo il Parroco /Priore della cattedrale e gentilissimo ci da alcune informazioni sulla chiesa e dei tesori in essa contenuti (opere in terracotta della scuola di Andrea della Lobbia e una statua lignea della Madonna del Valdambrino ). Il gentilissimo Don Elia ci timbra la credenziale apponendo la sua firma, dicendoci che ci sarà utile quando arriveremo a Roma ???? vedremo!!. Ci riforniamo di focaccia e partiamo, con una lungo saliscendi (questa volta più scendi che sali) in ambiente selvaggio, attorno colline a perdita d'occhio e il Monte Amiata, dietro a noi la Rocca di Radicofani. Dopo circa 10 km. arriviamo a Ponte Rigo, sosta acqua e qui decidiamo di deviare dal percorso originale che prevede circa 7 km. di pericoloso tracciato sulla Cassia.
Prendiamo la variante per Proceno, quindi a Ponte Rigo giriamo a destra prima su un pezzo di Cassia poi a sinistra sulla strada SP 18 risalendola per circa 3,5 km svoltiamo ancora a sinistra su una strada sterrata con panorami e colori mozzafiato sulla valle del fiume Paglia; arriviamo a Proceno sosta al bar della piazza, dove una graziosa ( leggi Gran Gnocca :) ) signorina ci disseta e ci serve un ottimo gelato. Discesendiamo a Ponte Gregoriano, prima di affrontare l'ultima ripida e faticosa salita verso Acquapendente, dove arriviamo dopo una bellissima giornata di tutto sole, al B&B prenotato, circa alle 17.00 dopo 31,5 km.
Situazione sanitaria: Pigi piccoli problemi, Camello in miglioramento, io ho preso un piccolo colpo della strega quando mi sono tolto lo zaino a Ponte Rigo, passerà; comunque tutto sotto controllo.
Pernottamento/Cena "B&B Ristorante il borgo 2013": posto in posizione centrale dietro la piazza del paese. La caratteristica di questa struttura è la gestione tutta al femminile. Prendiamo possesso delle modeste camere al primo piano, relax, birretta in attesa della cena che consumiamo nella stessa struttura. Dopo cena, breve visita ad Acquapendente by night poi tutti in branda (oggi la giornata è stata pesantina per tutti).
Cena Ristorante il borgo 2013: ottima matriciana Conto €. 22,00 cad.
RECENSIONI voto da 1 a 10 :
Camere : voto 6
Cena : voto 7
DESCRIZIONE DA SCHEDA UFFICIALE EFFETTIVO
Lunghezza Km. 24,00 31,50
Dislivelli mt. +352/ -752 +545 / - 928
Quota max mt. 780 814
Tempo di percorrenza orec.a. 6/7 8
Tipologia percorso asfalto 51 %- sterrato: 49%