6° GIORNO Sabato 18/05/2019 - 6^ TAPPA: BOLSENA – MONTEFIASCONE
Prendo un caffè alla macchinetta del B&B e nonostante la minaccia di pioggia e la decisione dei miei compagni di cammino di farsi questa tappa in autobus, io decido di partire in solitaria.
Passo per il centro del paese di Bolsena, cappuccio e briosce ed inizio il mio cammino, per ora asciutto, ma che molto presto si trasformerà in bagnato e più bagnato. Il cammino di oggi è fra uliveti e macchie di boscaglia con il percorso che si allontana da Bolsena, ma quasi sempre con vista lago e con continui saliscendi, inizio a vedere i primi tratti in basolato dell'antica via Cassia. Oggi sono solo, ma incontro altri pellegrini e con loro ( in particolare un australiano ed un belga "Iv" già conosciuto in tappe precedenti) faccio lunghi tratti in silenziosa compagnia.
Dopo un paio d'ore di cammino, ricevo la telefonata della responsabile di bags free che mi informa di avere problemi nel ritiro dei bagagli a Bolsena, in quanto il proprietario dell'appartamento non si rende disponibile nei tempi utili previsti per il ritiro dei nostri bagagli; dopo alcune telefonate e un po' di incazzatura soprattutto con il proprietario dell'appartamento, riesco ad ottenere la disponibilità di bags free ad un secondo contatto di ritiro che comunque ci costerà 15 €. otre a quanto pattuito. Risolto il problema bagagli, come d'incanto smette anche di piovere e dalla località Ponte della Regina percorro gli ultimi 7/8 km. in faticosa salita incontrando poco prima di Montefiascone un cartello che indica " Roma 100 km.". Arrivo in hotel a Montefiascone alle 14.00 dopo 18,50 km. Prendo possesso della mia stanza condivisa con Pigi e dopo il meritato relax, visito la parte alta del paese fino al Duomo Monumentale di Santa Margherita, alla Rocca dei Papi ed alla Torre del Pellegrino (nel piazzale è stato eretto anche il monumento del pellegrino). Il piazzale della Rocca è in posizione a nido d'aquila sul lago di Bolsena; la vista a 360° che si gode da questa incantevole posizione abbraccia il lago di Bolsena, il Monte Amiata e il sempre presente cono vulcanico di Radicofani. Si dice che nelle belle e limpide giornate si intraveda la linea di costa del mar Tirreno (non nella giornata uggiosa di oggi!!!!!!!!). Recupero Pigi in Hotel e visitiamo il monumento più interessante di Montefiascone, la chiesa Romanico Gotica di San Flaviano. Recuperiamo Camello e ci prepariamo per la cena, in una trattoria segnalataci dalla cortese ragazza della reception del hotel.
Situazione sanitaria: Pigi caviglia un po' gonfia ma in miglioramento, Camello sta da Dio, io situazione stazionaria.
Pernottiamo "Hotel Urbano V ": posto entro le mura del centro storico. Hotel recentemente ristrutturato con camere spaziose.
Cena alla Trattoria Miralago , come dice il nome, la trattoria è posta in un luogo incantevole, tempo permettendo (ma non era il caso di questa sera) l'apparecchiatura viene fatta all'esterno su un terrazzamento a sbalzo sul lago.
Menù: Carni alla brace, coratella, agnello in umido. Tutto buono e gustoso, conto €. 23,00.
RECENSIONI voto da 1 a 10 :
Hotel Urbano V: voto 8,5.
Trattoria Miralago: voto 8,5
DESCRIZIONE DA SCHEDA UFFICIALE EFFETTIVO
Lunghezza Km. 18,00 18,50
Dislivelli mt. +590/ -275 +592 / - 324
Quota max mt. 637
Tempo di percorrenza ore c.a. 4/5 5,5
Tipologia percorso asfalto 37 %- sterrato: 56% sentieri: 7%